Home Staging
Home Staging, tradotto in italiano letteralmente, significa: "mettere in scena", "allestire" l'interno di una casa o di uno spazio commerciale posto in vendita, al fine di presentarlo sul mercato e accelerare la vendita.

Questa tecnica, ampiamente utilizzata nel mondo anglosassone ed nordamericano, trova la sua principale applicazione in ambito immobiliare e in ambito alberghiero.

L'intervento di Home Staging ha come finalità quella di eseguire una nuova progettazione d' interni, spesso con il minimo impiego di risorse, al solo fine di valorizzare tutti gli aspetti positivi dello spazio abitato e renderlo immediatamente percepibile dall'utente finale a cui lo spazio è dedicato. Questo consentirà di aumentare il valore percepito del bene o del servizio richiesto dallo stesso utente.

L'intervento di Home Staging inizia di norma con un appuntamento all'interno dell'immobile che consente di prendere visione dei luoghi e documentarli attraverso planimetrie e materiale fotografico.

A seguito della raccolta dei dati l'Home Stager elaborerà il progetto e il preventivo descrittivo degli interventi delle opere necessarie, gli elementi di arredo da sostituire, quelli da movimentare, gli elementi di arredo da introdurre, le manutenzioni da effettuare, le opere di tinteggiatura e di modifica dei caratteri cromatici e di finitura degli ambienti.

Il tutto, una volta eseguito, verrà ampiamente documentato in un dossier fotografico realizzato professionalmente in maniera da tenere conto degli angoli di visuale, dell'apertura focale adeguata, delle inquadrature strategiche.

Una volta ottenuto il progetto, il committente può procedere autonomamente con la realizzazione degli interventi progettati oppure scegliere di essere seguito fino al tocco finale, con l'intervento del tecnico in tutte le fasi fino alla completa realizzazione degli interventi.

 


Roberta BoniRoberta Boni

Sono Agente Immobiliare ed opero a Modena dal 1994, in qualità di titolare insieme al mio socio Paolo Mazzi

Il tipo di operatività seguita negli anni ha sempre riguardato la compravendita e la locazione degli immobili usati facendo emergere nel tempo la necessità di fornire un servizio di consulenza che potesse aiutare i proprietari a valorizzare residenze troppo spesso vetuste e trascurate.

Il mio percorso di crescita professionale negli anni, è stato assistito da numerosi corsi per lo studio e l'approfondimento delle dinamiche che portano alla scelta di un prodotto, nella moltitudine delle proposte del mercato.

Si tratta di un viaggio appassionante alla ricerca ed alla scoperta di strumenti adatti allo sviluppo sempre più competente di questa professione.

La passione per la casa, l'arredamento e l'architettura di interni si è interfacciata alla voglia di trasmettere ai proprietari di case la possibilità di vedere con occhi nuovi le risorse e le potenzialità degli immobili posti in vendita o in locazione.

Come naturale sbocco di questa crescita professionale è nata Rinnova ristrutturazioni edili, nel cui ambito i miei interventi sono rivolti all'home staging.

I risultati più eclatanti si sono manifestati per quelle abitazioni che permanevano da tanto tempo sul mercato senza trovare collocazione; proprio in questi casi, con il sostegno e l'approvazione delle proprietà, grazie agli interventi di home staging, è stato possibile una veloce concretizzazione della compravendita, interrompendo lo stillicidio di un continuo ribasso di prezzo.

per info 348 228 77 11