Impianti di Climatizzazione
Impianti di climatizzazione
RINNOVA realizza impianti di climatizzazione completi di macchine oppure soltanto predisposizioni, ovvero realizziamo le tracce, installiamo la tubazione e gli scarichi per la condensa delle macchine e per il numero di split che si desiderano.

I condizionatori d'aria possono essere costituiti da due unità, una detta unità interna e la seconda detta unità esterna. Tra le due unità corrono due tubi in rame per la circolazione dei fluidi (uno in ingresso e uno in uscita) e i cavi dei collegamenti di controllo e comando, mentre l'alimentazione elettrica solitamente viene portata dalla rete all'unità esterna. Entrambe le due unità necessitano di un tubo di scarico per evacuare l'acqua che si forma per condensa. 

I condizionatori si dividono in (solo freddo o a pompa di calore) La differenza sostanziale è che quelli a pompa di calore, oltre a raffreddare l'aria in estate, in inverno possono anche riscaldare invertendo il ciclo di funzionamento aspirando l'aria esterna e sottraendone il calore per poi immetterlo nell'ambiente.

Le due tipologie di condizionatori possono essere (on e off oppure inverter).

Se il condizionatore viene fatto funzionare per molte ore (per esempio di notte) è economicamente conveniente il modello inverter, in caso contrario il maggior costo rispetto al sistema on-off non viene ammortizzato, poiché la funzione modulante interviene soltanto nel momento in cui si sta per raggiungere la temperatura desiderata.

I condizionatori, come molti elettrodomestici, sono vincolati dalle norme europee sul risparmio energetico e debbono essere classificati dal costruttore secondo la classe di consumo energetico.